top of page

CERTIFICAZIONI

moka.jpg

CERTIFICAZIONE MOCA

Con l‘entrata in vigore nel 2004 dei regolamenti del “pacchetto igiene” la Comunità Europea ha affidato la responsabilità in materia di sicurezza alimentare agli operatori del settore, attraverso l‘attuazione di un piano di autocontrollo basato sui principi del sistema HACCP.

Negli anni successivi, la considerazione di Sicurezza Alimentare si è estesa anche a tutto ciò che con gli alimenti va in contatto diretto.

Il Regolamento Europeo 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari riporta l’applicazione della metodologia dell’HACCP quale strumento per individuare le fasi critiche per la sicurezza  degli alimenti e per garantire che siano individuate, mantenute ed aggiornate opportune procedure di sicurezza.

L’approccio generale all’igiene dei MOCA (Materiali e Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti) è imperniato, come detto, sul presupposto dell’autocontrollo.

Partendo da questi presupposti, Carpinox s.a.s. ha redatto il proprio Manuale Moca dove l’obiettivo finale è la sicurezza degli alimenti che vengono a contatto i manufatti realizzati.

tuv.jpg

QUALITA' E SICUREZZA

La scelta di introdurre un sistema di Gestione Integrato è data dalla convinzione che è il solo modo per garantire e applicare la Qualità e la Sicurezza in azienda, tale da massimizzare i risultati tutelando le persone che operano all’interno dell’azienda e consentono di produrre nel rispetto delle esigenze dei clienti, del mercato, della salute e sicurezza dei lavoratori.

L’implemento e il miglioramento continuo di un Sistema di Gestione Integrato rispondente alle norme UNI ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018 è lo strumento principale di questa attività.

All’interno di tale percorso, l’Alta Direzione si impegna ad affrontare in via prioritaria e sistematica gli aspetti della salute, sicurezza e qualità nel lavoro, in tutte le attività e nelle valutazioni relative ad una futura programmazione.

bottom of page